Warmbat Nero grana Nero Uomo Pantofole Grizzly TrWO7qBnXr

0
321

La prima pausa internazionale, è la buona occasione per fare un primo punto della situazione. Inoltre anche per capire quali sono i fattori chiave su cui lavorare. E molto di più… seguiteci, cominciamo!

LA NOSTRA OPINIONE

L’ultimo posto in classifica non mente. Il Losanna tra le squadre di Super League è quella che deve assolutamente migliorare di più.

Ancora nessuna vittoria, e non può essere solamente un caso.

Gli innumerevoli cambiamenti nella rosa a disposizione di Fabio Celestini di certo sono una causa. Impensabile credere che i risultati sarebbero arrivati subito. Specialmente per una delle più serie candidate alla retrocessione.

Warmbat Grizzly Uomo Nero grana Nero Pantofole La realtà però, per quanto visto fino ad ora, è che le altre 9 squadre sono superiori.

La nostra impressione dall’esterno, è quella che la squadra he perso la spensieratezza e la gioia di giocare al calcio che aveva ad inizio della scorsa stagione. Ed il problema è che se non arrivano i risultati è difficile ritrovarla.

Purtroppo il mentale fa tantissimo nello sport moderno. Sconfitta chiama sconfitta, e si entra in un vortice da cui psicologicamente è difficile uscirne. Soprattutto quando la pressione dall’esterno sale.

Restiamo tuttavia convinti che il Losanna ha le carte in regola per lottare fino alla fine della stagione per mantenere il suo posto in Super League. A patto di ritrovare il piacere di giocare. Perché crediamo che solamente attraverso il gioco la salvezza può essere raggiunta.

PRO

A tratti, il gioco. Non si può negare che a tratti il Losanna giochi bene a calcio. E questo gli permette comunque di crearsi delle buone occasioni per trovare la via del gol.

CONTRO

La difesa. E non intendiamo solamente il reparto difensivo, ma tutto il sistema. Quando una squadra concede tante occasioni nitide agli avversari come il Losanna, puntare il dito solamente contro il reparto è ingeneroso. Ed ingiusto.

I FATTORI CHIAVE (SU CUI LAVORARE)

Il mentale. Come scritto in precedenza, sconfitta chiama sconfitta. Abituarsi a raccogliere poco o nulla, mentalmente è devastante. Nello sport professionistico odierno la testa è fondamentale. A nostro modesto parere, su questo aspetto il Losanna dovrà lavorare a fondo durante questa pausa.

Partite casalinghe. Il Losanna deve assolutamente tornare a fare punti con regolarità alla Pontaise. Non collezionando pareggi, ma i fatidici (ed ormai dannati) 3 punti! Le partite casalinghe possono essere l’ago della bilancia tra salvezza e retrocessione.

IL GIOCATORE

Francesco Margiotta. È già a quota 3 gol, ha segnato il 37.5% dei gol del Losanna. È un attaccante affidabile con i colpi da giocatore di classe. Una delle garanzie per cercare di salvarsi.

LA POTENZIALE SORPRESA

Joel Geissmann. Ha iniziato con il botto poi è parso perdersi leggermente. Ma ha il potenziale per fare bene. E per diventare determinante per questa squadra.

LA STATISTICA

Grizzly grana Nero Nero Uomo Pantofole Warmbat 16

Il numero di gol subìti. Il Losanna ha di gran lunga la peggior difesa di Super League. Ha subìto in media 2.66 gol a partita.

IL CALENDARIO DEL FUTURO PROSSIMO…

Terribile? Orribile? Difficilissimo? Scegliete voi l’aggettivo che preferite. Se già il Losanna è in una situazione di classifica preoccupante, il calendario non aiuta. Al rientro dalla pausa, Maccoppi e compagni saranno chiamati a partite complicatissime. Nell’ordine: Basilea in trasferta, Zurigo in casa, Lucerna in trasferta. Ossia, 3 delle 4 squadre che occupano i primi posti della classifica. A seguire, Sion in trasferta e Young Boys in casa… Bisogna stringere i denti!

IL NOSTRO PRONOSTICO FINALE

9°-10°

Al momento attuale, pronosticare il Losanna al di sopra del 9° posto è difficile. Poi per carità, nel calcio tutto è possibile. È il bello di questo sport. E allora, Dai Losanna!